Secondo Nielsen devi valutare i seguenti fattori prima cominciare il tuo percorso di crescita digitale aprendo un negozio online:
- La penetrazione di Internet in quel Paese. Senza rete non ci può essere un ordine o un pagamento online.
- La penetrazione degli smartphone è una componente altrettanto importante.
- I paesi in cui avviare un’attività commerciale è relativamente facile tendono ad avere più successo nel commercio elettronico.
- L’alta densità di popolazione favorisce il commercio elettronico grazie a minori costi logistici e di infrastruttura. Nelle zone e nei paesi densamente popolati, infatti, le consegne sono più facili, rapide, e richiedono meno negozi fisici e magazzini.
- Servizi postasi affidabili pubblici e/o privati sono fondamentali. Nei mercati in cui ciò non è possibile, l’unica alternativa utile sono i sistemi click-and-collect.
- Senza fiducia dei consumatori non si vende!
- Cultura del risparmio: nei paesi dove la popolazione è più propensa al risparmio si tende a spendere di più online, spesso perchè gli utenti sono attratti dalla possibilità di acquistare a prezzi più convenienti.
- Maturità del mercato: maggiore è tale parametro, più facile sarà catturare la fedeltà dei consumatori, trovare nuovi acquirenti online e sviluppare servizi all’avanguardia per garantire un’esperienza di acquisto online più attraente.
- Noi di Chebellagiornata ci sentiamo di aggiungere che un ulteriore fattore, altrettano importante: il partner digitale giusto. Abbiamo assistito già troppe volte a progetti digitali fallire o fare fatica a crescere perchè gestiti da persone non capaci!