Dopo l’articolo dedicato alla crescita degli e-commerce in Italia con il Covid, proseguiamo con 10 statistiche sull’e-commerce dell’anno 2020 che saranno utili per guidare le nostre scelte per gli anni futuri.
- Nel 2020, 2,05 miliardi di persone hanno acquistato online. Si stima una crescita a 2,14 miliardi nel 2021. Questo significa che una persona su 3 nel mondo potrebbe diventare un tuo cliente. (Oberlo)
- Nel 2020, il 15,5% delle vendite in dettaglio di tutto il mondo sono avvenute tramite e-commerce. (Oberlo)
- Cresce la tendenza dei cittadini europei ad acquistare prodotti fuori dalle frontiere del proprio Paese di origine: il 44% effettua acquisti solo nel proprio Paese, il 47% anche all’estero e il 9% solo all’estero. (Paypal)
- Si acquista prevalentemente da Cina, Uk, USA e Germania (Consumer Barometer Google).
- Il cliente digitale destina una media di 488 dollari all’anno per acquisti digitali (Hosting Facts).
- 2,04% è il tasso medio di conversione del settore e-commerce.
- 4,01% è il tasso medio di conversione degli e-commerce nel settore artigianato. Il più elevato. (Growcode).
- Si stima che entro il 2022, le vendite digitali globali per i beni di largo consumo (FMCG) saliranno a 400 miliardi di dollari e in Asia vedremo una delle maggiori crescite (Nielsen).
- Si prevede un aumento del 276,9% delle vendite digitali mondiali per i prossimi anni (Shopify).
- Il 95% degli acquisti, entro l’anno 2040, saranno digitali (Nasdaq).
Cosa dobbiamo aspettarci?
Come abbiamo già ampiamente detto e come ben saprai, l’e-commerce non solo è il presente ma il futuro. Queste sono 10 semplici statistiche, curiosità sull’e-commerce nel 2020, ma è chiaro quanto sia diventato un’innegabile necessità. Lo dimostrano non solo le storie di successo dei nostri clienti ma anche le tante applicazioni o i tanti e-commerce di cui avrai saputo.