Domani è il gran giorno, parte il BLACK FRIDAY in Italia e l’80% degli italiani sono pronti allo shopping che anticipa il Natale, tu sei pronto?.
C’è attesa, nonostante la stretta imposta dall’inflazione, per il Black Friday 2022 (che quest’anno cade venerdì 25 novembre). Più di un sondaggio ha ‘misurato’ il valore dell’appuntamento ed è emerso che gran parte degli italiani non perderanno l’occasione per fare acquisti. Il giro d’affari sarà imponente: 3,3 miliardi. E, se l’aumento dei prezzi ha imposto cautela nelle spese, si calcola che durante la prossima settimana si anticipano di fatto i regali di Natale: la metà dei pacchi che andranno sotto l’albero sarà stato acquistato durante questo breve periodo.
Circa 12,7 milioni di italiani hanno già deciso di approfittare degli sconti, ha stimato un sondaggio realizzato da Ipsos per Confesercenti. L’80% è pronto a fare shopping, rivela inoltre una ricerca di Boston Consulting Group, che conta una crescita del 6% rispetto al 2021. Ma il budget si ridimensiona: andrà dai 100 e ai 500 euro, con una media di 255 euro a persona, leggermente più bassa rispetto allo scorso anno.
Grande spazio poi alle piattaforme di e-commerce (64% delle indicazioni), i portali online delle catene multimarca (43%), ma anche l’acquisto direttamente sul sito web dei produttori (29%).
Per i nostri clienti ci siamo mossi addirittura anticipando il Black Friday 2022, ossia offrendo uno sconto anticipato e maggiore per i “già clienti”. Il successo è stato ottimo, condivideremo ulteriori dati la prossima settimana. Ci auguriamo che anche tu sia pronto, in caso contrario ti consigliamo di contattarci.