Identificare la giusta Buyer Persona è un passaggio fondamentale nella segmentazione del pubblico target. Valutando l’educazione, i modelli di comportamento, gli interessi, le motivazioni e gli obiettivi dei tuoi clienti, riuscirai a determinare dove indirizzare lo sviluppo del prodotto. Ed ecco che capire come acquistano online le diverse generazioni è un passaggio fondamentale.
La Generazione X Acquista più online rispetto a Baby Boomers e Millennials (KPMG)
Le persone nate tra il 1966 e il 1981, aka “Generation Xers”, effettuano più acquisti online rispetto a qualsiasi altra fascia di età, con una media di circa 19 transazioni all’anno. Questo dato potrebbe sorprendere molti, considerando che i nativi digitali della nostra società sono i Millennial.
Tuttavia, man mano che i Millennial invecchiano, entrano nel mondo del lavoro e mettono su una famiglia, la loro spesa aumenta. Si prevede infatti, che lo shopping online dei Millennials aumenterà in modo esponenziale in futuro e supererà di gran lunga la spesa online delle generazioni più anziane.
Le tendenze della Generazione Z inoltre, rivelano come sarà il futuro del commercio:
- Solo il 9.6% della Gen. Z acquista articoli in un negozio fisico, molto meno rispetto alle generazioni precedenti (Millennials al 31.04%, Gen X al 27.5% e Baby Boomers al 31.9%).
- Gli intervistati della Gen. Z utilizzano l’8% in più del loro reddito discrezionale mensilmente online rispetto alla media globale e tendono a preferire gli acquisti online a quelli effettuati offline.
- Il 56% dei consumatori della Gen. Z ha acquistato in un negozio fisico negli ultimi sei mesi rispetto al 65% di tutti gli intervistati.
- Il 30% degli acquirenti di Gen. Z ha visto un annuncio sul prodotto sui Social Media e il 22% ha visitato almeno uno dei canali social del marchio prima di effettuare un acquisto in negozio.