Favella: raggiunte 200 vendite digitali, primo obiettivo di Business

A fine 2021 vi scrivevamo di Azienda Agricola Favella, antica azienda agricola della Piana di Sibari in Calabria che ha investito su Chebellagiornata e sul digitale per aprire un nuovo canale di vendita. Come vi dicevamo nel precedente articolo, abbiamo dapprima realizzato un nuovo e-commerce ed iniziato, successivamente, una duplice strategia volta all’acquisto online: una classica di “vendita a bottone” ed una basata su un Funnel Mail molto lungo per arrivare alla vendita solo in un secondo momento. Dopo aver realizzato le prime 200 vendite digitali nel corso degli ultimi 6-7 mesi valutiamo assieme l’andamento delle strategie scelte.

Vendita a Bottone
Come in quasi tutti i progetti “senza uno storico”, ossia carenti di quei dati digitali su cui si basano sia le nostre scelte sia gli algoritmi dei Canali Paid, la strategia di “vendita a bottone” si è dimostrata poco fruttuosa dal punto di vista economico se pur necessaria. I primi quattro mesi hanno segnato un ROI di appena il 40% ma ci hanno permesso di estrapolare dati importanti, ossia trovare un prodotto di punta su cui basare la strategia dei mesi successivi: le Bacche di Goji Fresche.
Abbiamo infatti notato che gli utenti non compranti ma anche gli early adopters (primi customers) chiedevano informazioni su un prodotto non disponibile (perchè il periodo di maturazione è estivo) e/o compravano principalmente prodotti a base di Goji. Da questi dati abbiamo fondato la strategia seguente.

Funnel Mail
Trovato quindi il prodotto di punta abbiamo investito tutto sulla Lead Generation. In poco meno di un mese e mezzo abbiamo raccolto oltre 1.000 e-mail di utenti interessati ad assaggiare le preziosissime Bacche di Goji Fresche di Favella e li abbiamo tenuti costantemente aggiornati sia via e-mail che Social sullo stato di salute e maturazione delle piante. V’invitiamo a visitare la Pagina Facebook di Favella.

Così facendo abbiamo anche spiegato i valori aziendali ed i motivi che rendono questo particolare frutto prodotto da Favella il migliore al mondo. Il 20 di Giugno, aspettando il naturale processo di maturazione delle piante, abbiamo permesso agli utenti di acquistare sull’e-commerce. Il successo è stato immediato: 120 ordini in appena un mese e mezzo, oltre 600 prodotti inviati, ROI triplicato, recensioni a 5 stelle e primi ordini continuativi da parte di clienti soddisfatti. La strategia è risultata vincente e ciò ci consente alcune cose interessanti 😊

  • Sicuramente replicheremo la stessa strategia anche il prossimo anno con campagne più targetizzate, un bacino di clienti pronti a ricomprare e con un maggiore Budget pubblicitario,
  • Nei prossimi mesi proveremo a stabilizzare le campagne di “vendita a bottone” utilizzando un pubblico finalmente in target così da avvicinarle ad un ROAS soddisfacente,
  • I dati raccolti ci consentono di approcciare l’inverno con nuove idee e nuove strategie per vendere anche gli altri ottimi prodotti che Azienda Agricola Favella offre.

Continuate a seguirci per scoprire cosa succederà nei prossimi mesi..

Condividi su:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri Progetti

Bonus per Export Plus Digitale: opportunità unica per le mPI

Il Bonus per Export Plus Digitale, gestito da Invitalia, offre fino a 22.500 euro alle microimprese italiane per l’acquisto di soluzioni digitali, agevolando l’espansione internazionale. Chebellagiornata Srls, fornitore autorizzato, è pronta a guidare le aziende in questa opportunità di crescita.

Leggi di più
Stai per cominciare un percorso di crescita che porterà una svolta di valore al tuo progetto digitale. Se pensi che il tuo business digitale possa scalare ma non sai come fare, Chebellagiornata® è lo strumento ideale per smettere di rimandare ed iniziare subito ad approcciare questo affascinante mondo che, in Italia, ha un potenziale inesplorato da parte delle aziende.
Manca solo una cosa: contattarci. Ci vorrà meno di un minuto e cercheremo di risponderti in massimo 2 ore.